TOPIOPI'

Questa non è una recensione. Anzi la maggior parte dei post dell'Officina non hanno la presunzione di esserlo, se per recensione si intende "...esame critico di un'opera letteraria...". La definirei più una segnalazione o una condivisione, termine molto di moda nel mondo del web.
Lo sapevate che Andrea Camilleri ha scritto una novella per ragazzi? L'ha scritta e regalata all'associazione Gabnichi Onlus di cui è testimonial. Ecco come ne parla l'autore in un'intervista per il Giornale di Sicilia:

«Ai miei tempi si era circondati dagli animali. Una volta mi chiesero di scrivere un racconto per bambini africani che ora si trova nei sussidiari di scuola elementare della Tanzania. Raccontavo la storia, vera, del mio pulcino che schiacciato dallo zoccolo di un cavallo perse una parte delle zampette. Io, disperato, chiesi aiuto a mio zio Massimo. Il quale con una cannuccia approntò una protesi per quell’arto difettoso. Solo che bisognava regolarlo man mano che il pu1cino cresceva. Credo di essere stato l'unico bimbo a possedere una gallina con la gamba di legno. Quando camminava e pigolava alternava il suono tipico del legno che batte sul pavimento al verso della gallina. Per questo la chiamavo Topìpì»
(
Andrea Camilleri, 2009)


Così è nato l'albo illustrato Topiopì di A.Cammileri e G. Orecchia (Mondadori). Devo ammettere che non ho ancora fisicamente il libro in mano ma sia l'autore che l'illustratrice offrono ottime garanzie, non credete?

Il post partecipa al VdL di HomeMadeMamma ed è condiviso nel gruppo FB de La Biblioteca di Filippo.