LA MUSICA DEL CUORE

La musica del cuore di Peter H. Reynolds (Ape Junior) comincia così "Da anni il pianoforte era là in salotto, inutilizzato..." È bastato questo a farmi decidere che il libro doveva entrare in casa nostra. Anche noi abbiamo un pianoforte che nessuno usa. A dire il vero mia figlia l'ha voluto con tutte le sue forze e per due anni ci si è dedicata con passione. Ora l'entusiasmo è passato e io ci soffro come un cane perché saper suonare il piano è sempre stato un MIO sogno che avrei tanto voluto fosse anche il suo. E godevo a vederla così presa dalla musica...poi è bastata un'estate a cancellare tutto! Quindi quando ho visto questa storia ho subito pensato "magari le viene voglia di ricominciare!" anche se so che i libri non si regalano per insegnare qualcosa ma per il piacere di leggerli e bla, bla, bla. Insomma chi se ne frega del perché si regalano i libri, chi se ne frega se ogni tanto carico i miei figli di aspettative personali. Ne sono consapevole, cerco di gestire la cosa ma a volte mi scappa di mano!!! E i bambini fanno comunque quello che vogliono. Credete che mia figlia dopo aver letto il libro si sia precipitata a suonare? "Bello - mi ha detto - un po' triste però. Credi che il tipo sia morto?" "Ma quello non è importante..." ho cercato di rispondere ma lei se n'era già andata.
Nonostante tutto La musica del cuore è un albo molto bello, la storia intensa e commovente, le immagini meravigliose. Infondo l'autore non è mica uno qualunque basti pensare che ha illustrato libri come Un giorno o Il punto. Anche se non avete un pianoforte inutilizzato a casa ve lo consiglio!

Questo post partecipa al VdL di HomeMadeMamma ed è condiviso nel gruppo FB del La Biblioteca di Filippo.