CANTALAMAPPA: VdL


Settembre. L'officina è tornata. Com'è possibile che ci sia sfuggito un libro talmente bello? Ci siamo resi conto di non averne mai parlato prima eppure l'abbiamo letto tanto tempo fa e ne abbiamo già parlato qui. Rimediamo all'errore tornando al VdL con Catalamappa (Electakids).

Gianni Rodari diceva “C'è una storia in ogni cosa” ma in questo caso sarebbe più opportuno dire che c'è una storia in ogni luogo. Perché di questo si parla nel libro “Cantalamappa” del collettivo Wu Ming che per la prima volta si cimenta a scrivere per un pubblico di ragazzi, anche se il libro (gli autori ci tengono a precisarlo) è rivolto a tutti, dagli 8 ai 108 anni.
Cantalamappa” non un semplice romanzo, è un romanzo, certo ma è anche un atlante bizzarro, una raccolta di racconti, un libro che ne contiene un altro. Guido e Adele Cantalamappa hanno girato il mondo, ogni viaggio è una storia e per non scordare nulla hanno sempre annotato tutto nel loro gigantesco Librone dei Viaggi.
Il librone dei Viaggi hanno cominciato a scriverlo venticinquanta o diciasettanta anni fa...ti piacerebbe darci un'occhiata?”
Io, visto che c'ero, una sbirciatina ce l'ho voluta dare e non ho più smesso finché non sono arrivata alla parola fine. Il libro raccoglie 15 racconti (magistralmente illustrati da Paolo Domeniconi) che non sono solo storie di viaggio ma anche di resistenza, di ideali, di sogni e di speranze per un futuro migliore.
Della visione del modo dei Wu Ming si può essere più o meno d'accordo ma nell'arte del raccontare sono dei veri maestri.
Dunque forza, cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte. Che la destinazione sia il Deserto del Gobi o il Monte Rubello, l'Islanda o il Kenya, Rapa Nui o l'isola di plastica non ha alcuna importanza, ci sarà sempre una storia che vale la pena di essere raccontata, una cartolina da spedire anche solo a se stessi. Perché vuoi mettere tornare a casa e trovare nella cassetta delle lettere una cartolina con i saluti scritti da te? O magari qualche appunto di viaggio, qualche storia che non volevi dimenticare.
...è come viaggiare di nuovo.” Assicurano Guido e Adele. Sei pronto?

Questo post partecipa al VdL di HomeMadeMamma ed è condiviso nel gruppo FB de La Biblioteca di Filippo.