L'ORSO CON LA SPADA: VdL

Facciamo una pausa dai libri proibiti perché un'amica dell'Officina mi ha inviato un post che voglio condividere. Un grazie a Beatrice Xompero.

L'orso di questa storia può sembrare un orso come tanti: ha una pancia tonda, il pelo marrone e qualche volta...una gran fame! Eppure è davvero particolare: è un orso con la spada! È il protagonista dell'albo L'orso con la spada di D. Calì e G. Folì edito da ZOOlibri nel 2008. E' così fiero della sua spada che se ne va per il bosco a tagliare tutti gli alberi per mettere alla prova la sua forza senza considerare che proprio quel bosco è anche la casa di molti altri animali: c'è una volpe, tanti uccelli, i guardiani della diga e un babirussa! Cosa ne sarà di loro? Ma soprattutto chi di loro ha distrutto il suo fortino? L'orso lo vuole scoprire per...tagliarlo in due!
Nonostante sia un albo che vanta già qualche annetto, ve lo voglio proporre e consigliare. Lo sto usando per delle letture ad alta voce e i bambini (che frequentano la scuola primaria) sono rapiti dalla storia. L'avventura di questo orso può insegnare ai bambini il valore del rispetto della natura e dell'ambiente in cui vivono che non ci appartengono ma sono un bene comune da preservare. Un libro insomma da far leggere ai piccoli... ma non solo!

Questo post partecipa al VdL di HomeMadeMamma ed è condiviso nella pagina FB de La Biblioteca di Filippo.