LA LISTA DEI LIBRI PROIBITI


Se n'è fatto un gran parlare di questa lista dei libri per ragazzi (info) messa al bando dal sindaco di Venezia in quanto considerati testi - come posso dire - compromettenti. Forse alcuni studiosi illuminati hanno scoperto dei messaggi occulti di cui ancora nessuno si era accorto. Forse scrittori e illustratori si sono organizzati per sovvertire il sistema attraverso i loro racconti. O forse è tutta una gran cazzata! 

A me non è mai successo di leggere un libro ai bambini- che ne so - su un orsetto che fa la cacca nel vasino e immediatamente scoprire che i miei figli hanno imparato a non farsela più addosso. Magari funzionasse così! Ma di solito libri del genere, ben scritti e ben illustrati, hanno l'umile ambizione di raccontare delle storie. 

Storie che emozionano, divertono, stupiscono, fanno paura, fanno ridere, fanno piangere ma sempre storie sono. E su questo non ci vedo nulla da proibire. 

I libri incriminati sono 45. Certi li conosco bene, altri li ho letti velocemente, di alcuni ne ho sentito parlare ma sono certa che siano tutti degli ottimi esempi di letteratura di qualità. Ogni venerdì proverò a presentarne uno ma attenzione potrebbe essere pericoloso!