BULASTROCCHE: venerdì del libro

Salve a tutti oggi vi voglio presentare un libro che non ho ancora letto...possibile? No! Infatti non sarò io a parlarne ma rubo le parole di chi ne ha curato l'editing. L'argomento sono le paure dei bambini. Visto che il mio 3enne sembra che si stia trasformando in un fifone, ultimamente, il tema paure trattato con ironia mi sta particolarmente a cuore. In attesa dunque dell'uscita di questa raccolta di filastrocche, gustatevi il video


Bùlastrocche è il titolo della nuova raccolta di filastrocche create dalla vivace penna di Marco Zanchi. Protagonisti sono i mostri e le paure dei bambini sapientemente rivisitate in chiave ironica, raggruppate in sei sezioni tematiche e accompagnate dai disegni realizzati da altrettanti illustratori.
Come afferma Livio Sossi nella postfazione «l’autore gioca sull’importante tema delle paure dei bambini: il ‘Bù’ della bella e originale chimera letteraria scelta come titolo della raccolta, è il verso che adulti e bambini si fanno reciprocamente quando vogliono far/ farsi prendere paura», e ancora Zanchi sdrammatizza e demistifica la paura proponendo una serie di percorsi ludico/letterari che si prestano anche a una applicazione didattica in classe con gli alunni.

Mostri mischiati, personaggi delle fiabe cambiati, streghe, orchi, diavoli, mummie, zombi e fantasmi rima dopo rima cattureranno il lettore e lo accompagneranno in un mostruoso e fantastico viaggio.

Questo post partecipa al VdL di HomeMadeMamma ed è condiviso nel gruppo FB de La biblioteca di Filippo.