I MASCHI/LE FEMMINE NON MI PIACCIONO PERCHE': venerdì del libro


L'altro giorno in biblioteca ho trovato questi due albi che mi hanno incuriosita. Non li avevo mai sentiti nominare, in effetti sono un po' datati (1998) ma proprio per questo, visto il tema scottante, mi è venuta voglia di scoprire come l'argomento è stato affrontato. Sto parlando dei libri "I maschi non mi piacciono perché..." e "Le femmine non mi piacciono perché..." di Vittoria Facchini (Fatatrac).



Li ho letti entrambi ad un gruppetto di bambine e devo ammettere che sono piaciuti molto. Di bello c'è il fatto che l'autrice si identifica con quella fase dell'età in cui i maschi giocano con i maschi e le femmine giocano con le femmine. Punto. 
Le illustrazioni sono molto divertenti e caratteristiche. I testi semplici e d'effetto. Le mie piccole ascoltatrici non hanno fatto altro che confermare o negare le varie affermazioni presenti nel libro. 
Tipo: "le femmine poi non sanno mai nuotare, e hanno assurdi salvagenti" - non è vero! - Urlavano le bimbe. Oppure "I maschi spesso si mettono le dita nel naso" - anche noi lo facciamo! - Hanno tenuto a precisare. 
Non vi dico le discussioni che ne sono venute fuori su chi fa cosa. Peccato che ho avuto solo un pubblico femminile, mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i bambini!

Acquista qui "I maschi non mi piacciono perché..." e "Le femmine non mi piacciono perché..." aiuterai a tenere in vita questo blog. Grazie.

Questo post partecipa al VdL di Homemademamma ed è condiviso nel gruppo Facebook de "La biblioteca di Filippo"