L'ALFABETO DEI SENTIMENTI: venerdì del libro

Non ho resistito. Ieri l'ho visto in libreria e non ho resistito. "L'alfabeto dei sentimenti"  di Janna Carioli e Sonia M. L. Possentini (Fatatrac) è uscito da pochissimo e sebbene costi non poco (come tutti gli albi) me lo sono comprata lo stesso. La scusa è stata il regalo per la mia bimba che quatta, quatta ha iniziato la grande avventura della prima elementare. E cosa c'è di meglio che parlare anzi guardare ed ascoltare gli innumerevoli sentimenti che ci invadono quando varchiamo la soglia della scuola? B come Batticuore o P come Paura sono descritti con immagini meravigliose (sono di parte e non un'esperta ma io la Possentini la adoro!) e parole appropriate. La mia preferita è la Z di zitto:

Un sentimento zitto
sta lì. Certo che esiste.
Puoi essere contento
oppure molto triste
ma se non lo sai dire
a chi ti vive accanto
quel sentimento vive
per te. Per te soltanto.

Perciò, non fare il duro
Racconta quel che senti.
Ci sono le parole
per tutti i sentimenti.

(L'alfabeto dei sentimenti"  di Janna Carioli e Sonia M. L. Possentini - Fatatrac)
Come si può dirlo meglio di così?
Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma