QUELLO CHE LE MAMME NON DICONO: venerdì del libro


Per una volta vorrei parlare di un libro che non appartiene alla letteratura per l'infanzia ma che per chi a figli potrebbe risultare davvero interessante.
Ho incontrato “Quello che le mamme non dicono” di Chiara Cecilia Santamaria (Ed. Rizzoli) un po’ per caso, girovagando come al solito in rete. Chiara Cecilia Santamaria sembra essere una personcina davvero simpatica, con quel suo modo schietto di scrivere. Il libro racconta gli stati d’animo di una neomamma che a 27 anni tra aperitivi, progetti di viaggio e precarietà lavorativa scopre di essere in cinta e non nasconde di esserne totalmente sconvolta.  La Santamaria descrivere abilmente le rocambolesche acrobazie per far ritrovare alla sua nuova condizione di mamma un minimo di equilibrio. L’autrice non risparmia di raccontare minuziosamente e senza veli quei particolari fastidiosi di cui solitamente le “brave” mammine non parlano.
Consiglio vivamente il libro a tutte le donne, con o senza prole. Probabilmente, se l’avessi letto prima, mi sarebbe stato di grande aiuto. E’ un libro che ti fa sentire bene, non c’è dubbio. Chiara Cecilia Santamaria ha sdoganato quell’immagine stereotipata della maternità parlando ai lettori con sincerità.
Mi ritrovo in pieno in “Quello che le mamme non dicono” e, anche se l’ho incontrato un po’ tardi, fa sempre piacere sapere che altre mamme come te hanno dovuto cercare ben bene quel famigerato istinto materno che per molti dovrebbe essere innato in ogni donna ma che, invece, accettiamolo serenamente, non è sempre così.
Questo pos partecipa al Venerdì del libro di HomeMadeMamma.